Dopo l’approvazione dello scarico dell’acqua decontaminata dal disastro di Fukushima, il Giappone ha annunciato l’attuazione entro l’estate.
Il Giappone va verso l’attuazione dei piani approvati circa due anni fa, per lo scarico nell’oceano Pacifico dell’acqua stoccata e decontaminata. I piani in questione verranno approvati a Fukushima entro la prossima estate.
Il piano approvato due anni fa
Si tratta dei piani di smaltimento approvati un paio d’anni fa in merito alle acque stoccate e decontaminate in seguito al disastro nucleare che avvenne nel 2011. La notizia dell’attuazione imminente del piano è giunta direttamente dal governo.
Quest’ultimo ha spiegato che è giunta l’approvazione decretata dall’esecutivo che riguarda una misura aggiornata relativa allo smaltimento dell’acqua. Secondo quanto riferito, le acque in questione, nonostante i vari trattamenti di decontaminazione a cui sono state sottoposte, continua a mantenere delle tracce di trizio. Il governo, nel suo comunicato, ha anche fatto riferimento al risarcimento delle comunità di pescatori coinvolte nella vicenda.